Contributi Consulenti del Lavoro 2023: prima scadenza 2 maggio

Il 2 maggio 2023 scade il termine di versamento per la prima rata dei contributi minimi a carico dei consulenti del lavoro iscritti all'ente previdenziale dei consulenti del lavoro ENPACL, pari a 577,25 euro.

Ricordiamo i principali contributi dovuti e le relative scadenze e modalità di versamento.

Contributi previdenziali ENPACL

CONTRIBUTO SOGGETTIVO

Il regolamento della Cassa  ENPACL prevede che la contribuzione soggettiva sia  calcolata con aliquota del 12% del reddito professionale prodotto nell'anno precedente. 

I giovani che si iscrivono all'Ente, o sono già iscritti da meno di 5 anni, con meno di 35 anni di età e i pensionati  versano sia il contributo minimo che l'eccedenza,  ridotti al 50%, ossia con percentuale del 6% invece che 12%, con facoltà però di chiedere l'applicazione dell'aliquota intera.

Ai fini della riduzione non è necessario fare domanda.

Per il 2023 il contributo minimo da versare è pari a 2309 euro  (577,25 per la prima rata )

CONTRIBUTO MATERNITA'  FISSO: viene definito dopo l'approvazione del bilancio di previsione  ed è da versare con la rata di settembre . 

CONTRIBUTO INTEGRATIVO:
Anche questo contributo è obbligatorio. Sulle fatture emesse  relative all'attività di Consulente del Lavoro, deve essere applicata la maggiorazione del 4% a titolo di contributo integrativo, che verrà versato nell'anno successivo
 CONTRIBUTI VOLONTARI
permane la facoltà per tutti gli iscritti all'Ente, con la sola esclusione dei pensionati di vecchiaia e di vecchiaia anticipata (già pensione di anzianità), di effettuare il versamento di un contributo aggiuntivo, utile per migliorare la misura della pensione futura. Dal 1 gennaio 2013, la misura del contributo aggiuntivo è pari a 500 euro o multipli.
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ANNUALE 
Ai fini del calcolo dei contributi, entro il 30 settembre, tutti i Consulenti del Lavoro che risultino iscritti, anche per frazione d'anno all'Albo professionale, devono comunicare all'Ente, esclusivamente in via telematica, l'ammontare del reddito professionale e del volume d'affari ai fini IVA, conseguito e prodotto nell'anno precedente, nonché versare il saldo del contributo soggettivo (12% del reddito professionale, detratto il minimo) e il contributo integrativo. Tale versamento può essere effettuato in unica soluzione ovvero a rate. La comunicazione deve essere comunque effettuata, anche nei casi di reddito pari a zero.
 SCADENZE
Per contributo soggetivo e integrativo unificati, il pagamento della quota  va effettuato in unica soluzione entro il  30/09/2019; oppure in 4 rate di pari importo scadenti  
  • 30 aprile 
  • 30 giugno 
  • 30 settembre
  • 30 novembre

I contributi eccedenti il minimo vanno versati in un unica soluzione il 30 settembre oppure in quattro rate  alle scadenze del

  • 30 settembre
  • 30 ottobre
  • 30 novembre 
  • 21 dicembre

Attraverso i servizi Enpacl on line è possibile compilare annualmente la dichiarazione obbligatoria dei compensi senza errori e/o omissioni. Oltre a determinare l’ammontare della contribuzione soggettiva ed integrativa dovuta, si possono scegliere le modalità di pagamento e versare i contributi.

 E’ possibile, altresì, visualizzare il proprio estratto conto contributivo, prendendo visione dei dati anagrafici e di quelli contributivi

 simulare la decorrenza e il calcolo delle prestazioni future i costi della ricongiunzione e dei riscatti di laurea, praticantato e servizio militare

Da ottobre 2021 l'accesso ai servizi Enpacl online è consentito solo attraverso credenziali SPID, CIE o CNS.

Di conseguenza non è più abilitato l’utilizzo delle credenziali rilasciate precedentemente.

Si invitano gli utenti che ne siano sprovvisti a chiedere il rilascio dello SPID.

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche;
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5;
  • Presso gli Uffici postali.

È possibile avvalersi, in alternativa, del modello F24 ordinario (utilizzare il modello precompilato prodotto in fase di scelta pagamento). I possessori della Enpacl Card possono effettuare il pagamento online del Modello F24.

 Contributi Enpacl modalità di versamento 

 Il pagamento dei contributi può essere effettuato:
• on line, tramite Enpacl Card, senza alcuna spesa di commissione a carico. E' possibile utilizzare la Enpacl Card anche per pagamenti frazionati;
• on line, tramite Carte di credito Visa/Mastercard o American Express, con spese di commissione a carico;
•tramite il sistema PAGOPA
E' possibile avvalersi, in alternativa, del modello F24 ordinario. In tal caso, la funzione fornisce i dati necessari alla relativa compilazione.

Per maggiori informazioni si veda il Regolamento allegato e il sito istituzionale dell'ente : www.enpacl.it
 Sono a disposizione anche alcuni numeri telefonici  per l' assistenza
Team 1 Veneto, Toscana, Piemonte, Calabria e Umbria 0651054715
Team 2 Lombardia, Sicilia ed Emilia Romagna 0651054716
Team 3 Lazio, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta ed Estero 0651054717
Team 4 Campania, Sardegna, Abruzzo, Liguria, Trentino Alto Adige, Marche, Basilicata e Molise 0651054718
Allegati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *