Credito d’imposta cinema: chiarimenti sul tax credit produzione III sessione

Con un avviso del 15 ottobre 2018 il MiBAC (direzione generale Cinema del ministero dei Beni e delle attività culturali) comunica che, a causa dell’elevato numero di domande pervenute e del prolungarsi delle tempistiche per l’istruttoria delle stesse non è possibile ad oggi stimare l’effettiva disponibilità delle risorse residue per l’anno 2018 per l’ambito produzione (sviluppo, produzione di opere cinematografiche, produzione di opere tv, produzione di opere web, attrazione di investimenti in Italia, investitori esterni e distribuzione). 
 
Si raccomanda, in ogni caso, che l’utilizzo dei crediti di imposta dovrà avvenire attraverso i nuovi codici tributo (non ancora resi noti), e che l’invio delle domande di credito di imposta sopra indicate relativamente alla III sessione del 2018 potrà essere effettuato sulla piattaforma DGCOL una volta terminata l’istruttoria sulle istanze pervenute.
 
Al contrario, rimangono confermate le tempistiche per la presentazione delle domande di credito di imposta per l’ambito esercizio:
  1. sale cinematografiche (realizzazione, ripristino e aumento schermi, adeguamento strutturale e tecnologico): 15 ottobre – 30 dicembre;
  2. potenziamento dell’offerta cinematografica (programmazione): mensilmente dal 1° lunedì del mese al 20° giorno successivo – sono attualmente disponibili le domande relative al periodo di ottobre.

Per avere un quadro di riferimento più completo, ricordiamo che i decreti attuativi dei benefici appena elencati sono:

  • decreto 15 marzo 2018 – Disposizioni applicative in materia di credito d’imposta per le imprese di produzione cinematografica e audiovisiva
  • decreto 15 marzo 2018 – Disposizioni applicative dei crediti di imposta per le imprese di distribuzione, per le imprese di esercizio cinematografico, per il potenziamento dell’offerta cinematografica, per l’attrazione in Italia di investimenti cinematografici e audiovisivi e per le imprese non appartenenti al settore cinematografico e audiovisivo.