Fondo Artigiani: ancora aperta la procedura per assegni Covid 2021

Con un avviso sul  sito del Fondo di solidarietà bilaterale per l'artigianato  è stato  comunicato venerdi scorso che  sono state rilevate numerose domande  di assegno di solidarieta per COVID19 di competenza 2021 ancora  incomplete.

 La scadenza ordinaria è scaduta lo scorso 31 marzo ma l'ente  precisa che "è ancora  possibile apportare eventuali necessarie variazioni, eccezionalmente e definitivamente, entro e non oltre il giorno 20 maggio 2022". Necessario accedere alla piattaforma dedicata SINAWEB.

Intanto la procedura per le domande di ntegrazione  relativa ad eventi dal 1.1.2022   è già aperta e sosno stati iniziati i pagamenti degli ammortizzatori 2022.

 Il Fondo artigiani ha fatto sapere la scorsa settimana  che  sono iniziati i pagamenti  con le ultime risorse erogate dal Ministero  per laa Cassa integrazione COVID pari a circa 54 milioni di euro  per le giornate di sospensione realizzate dai dipendenti nei mesi di dicembre, di novembre e, per alcuni casi, anche nei mesi precedenti.

Si sa per chiudere  così afferma il comunicato " una lunga pagina di impegno di FSBA per gestire al meglio, con velocità e trasparenza, le risorse pubbliche destinate al sostegno dei redditi dei dipendenti alle prese con le difficoltà produttive collegate alla pandemia: più di 800.000 lavoratrici e lavoratori tutelati, 242.000 imprese sostenute, 3,5 miliardi di euro utilizzati. C’è ora da seguire la coda dell’accredito presso l’INPS della contribuzione previdenziale, per la quale operazione al Fondo hanno accantonato centinaia di milioni di euro."

Nel frattempo, sono stati effettuati i pagamenti della cassa integrazione ordinaria per le giornate di sospensione dal lavoro nei mesi di gennaio e febbraio  2022  (chi non ha ancora ricevuto nulla deve attendere che il Fondo verifichi – sulla base di dati di provenienza Inps – la regolarità contributiva dell’impresa). A breve si cominceranno i pagamenti anche per il mese di marzo . 

 Viene fatto notare che i tempi, quando le risorse utilizzate sono quelle proprie del Fondo raccolte da parte delle imprese artigiane – che sono tenute per legge a queste contribuzioni – sono ben più veloci.

FSBA  infine ricorda che gli organi compententi sono attaulmente impegnati alla modifica del proprio regolamento per recepire  le novità  dell'ultima legge di bilancio che ha previsto l'allalrgamento delle  funzioni dei fondi  bilaterali.