Fondo credito e welfare dipendenti pubblici: tutte le istruzioni

Con la pubblicazione del decreto 12.5.21 riaperti i termini per le domande di accesso al Fondo di gestione unitaria per credito e welfare del pubblico impiego.

Il Decreto 12 maggio 2021, n. 110,  del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia è stato pubblicato il  5 agosto 2021 in Gazzetta Ufficiale . L'Inps ha pubblicato le istruzioni  complete  nella circolare 128 del 19 agosto 2021 (allegata QUI) .

Fondo INPS Gestione unitaria cos'è

Il Fondo  Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo INPS che garantisce  l'accesso a  prestazioni di credito, welfare e formazione riservate, come ad esempio :

  • mutui e prestiti a tassi agevolati,
  • borse di studio e agevolazioni per formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari ai soggiorni studio all'estero
  • prestazioni assistenziali  per persone non autosufficienti, 
  • servizi a  favore dell’occupazione, 
  • ospitalità residenziale  e soggiorni benessere estivi

L'iscrizione al Fondo comporta il versamento di un contributo mensile pari allo 0,15%. dell’importo lordo della pensione e non è dovuto per  gli assegni di importo  fino al minimo  vigente nel Fondo pensione lavoratori dipendenti.

La comunicazione di adesione al Fondo va inoltrata entro 6 mesi dalla pubblicazione del decreto,  quindi la scadenza  per le domande è fissata al 20 febbraio 2022

Il 12 agosto scorso INPS ha pubblicato in merito le prime  istruzioni operative , con il messaggio 2883 2021.

L'istituto precisa che la piattaforma per la presentazione delle domande è attiva dal 20 agosto 2021

Nella circolare viene specificato che per i lavoratori  delle categorie non rientranti nell’ambito di applicazione del D.M. n. 110/2021, e quindi :

  • per i lavoratori neoassunti dal 1° gennaio 2020 e 
  • per i pensionandi dalla medesima data, 

restano confermati i termini per aderire e le indicazioni contenuti nel messaggio n. 3282/2017. In particolare, i dipendenti assunti e/o trasferiti presso enti e amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo n. 165/2001 non iscritti alla Gestione dipendenti pubblici ai fini delle prestazioni pensionistiche o del trattamento di fine rapporto o fine servizio, possono aderire manifestando la relativa volontà entro 30 giorni dalla data di assunzione o dalla data del trasferimento: 

i dipendenti in servizio già iscritti obbligatoriamente o per adesione alla suddetta gestione e prossimi al pensionamento devono esercitare la scelta  entro l’ultimo giorno di servizio.

Fondo INPS Gestione unitaria chi si può iscrivere 

In particolare, si possono iscrivere : 

  • pensionati (già dipendenti pubblici) iscritti a una delle cinque casse amministrate dall’ex Inpdap (Ctps, Cpdel, Cps, Cpi e Cpug); 
  • pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che fruiscono di trattamenti pensionistici a carico di altri fondi (Fondo pensione lavoratori dipendenti, Inpgi, Enpam, Enpals); 
  •  i dipendenti di enti e amministrazioni pubbliche non iscritti né ai fini pensionistici né ai fini Tfs/Tfr (Enpas e Inadel) della gestione dipendenti pubblici. 

Viene anche ricordato che l'adesione è irrevocabile e non dà luogo a restituzione di contribuzione, neppure nella ipotesi di mancata fruizione dei servizi offerti.

Fondo Gestione Unitaria INPS: come fare domanda

Si puo fare domanda:

  1. direttamente sul sito INPS in autonomia
  2. tramite patronati
  3. tramite il servizio telefonico Contacts center INPS

1 – il servizio di presentazione delle domande , da parte dei privati cittadini è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), al seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Adesione alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali”. 

Necessario il  possesso di una delle seguenti credenziali: 

  • SPID almeno di livello 2, 
  • CIE,
  •  CNS o 
  • PIN dispositivo (si ricorda che l'INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020).

Dopo l'autenticazione, nella home page  si può accedere alle seguenti funzionalità: – Nuova domanda; – Consultazione domanda; – Consultazione stato lavorazione pratica. Al richiedente è consentito: – inserire una domanda di adesione; – scaricare, visualizzare e stampare (in formato pdf) la domanda protocollata; – sostituire la domanda già acquisita e procedere con l’inserimento di una nuova domanda (in tale caso le informazioni salvate della precedente domanda saranno sovrascritte).

2 – In caso di domanda  attraverso i Patronati ,  il cittadino interessato avrà comunque la possibilità di consultare e verificare, tramite le credenziali in suo possesso (SPID, CIE, CNS o PIN dispositivo), lo stato di definizione della pratica.

3 –  Per la domanda tramitte  Contact Center  Multicanale, disponibile telefonicamente al numero verde 803.164 (riservato all’utenza che chiama da telefono fisso) o al numero 06164164 (abilitato a ricevere esclusivamente chiamate da telefoni cellulari).

Allegati: