Esonero contributivo coltivatori diretti 2020: esito controlli e riesame

Con il Messaggio INPS n. 3703 del 4 dicembre 2025 l’Istituto comunica il completamento dei controlli ex post relativi all’accesso all’esonero parziale dei contributi previdenziali in agricoltura,  previsto dalla legge di bilancio 2021  – articolo 1, commi 20–22-bis, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – e  riferito alla gestione coltivatori diretti, coloni e mezzadri .

A seguito delle verifiche, è in corso l’invio dei provvedimenti di annullamento parziale o totale dell’esonero già concesso ai soggetti interessati. 

Per datori e consulenti,   possono consultare l’esito dei controlli e i relativi importi dovuti tramite il Cassetto previdenziale del contribuente e  valutare, ove ne ricorrano i presupposti, la presentazione dell’istanza di riesame con allegazione della documentazione di supporto.

D seguito in sintesi  le istruzioni operative. 

Istruzioni operative (consultazione, pagamento,

In caso di esito negativo dei controlli ed eventuale annullamento dell’esonero  l’INPS indica che è possibile procedere al pagamento degli importi dovuti utilizzando le indicazioni disponibili nel Cassetto previdenziale del contribuente, seguendo il percorso: “Telematizzazione” > “Esonero contributivo art. 1, co 20–22 bis L. 178/2020” > “Controlli ex post” > “Dettaglio”. 

L’accesso avviene dal sito INPS con identità digitale: SPID (almeno livello 2), CIE 3.0, CNS o eIDAS. 

Annullamento dell’esonero contributivo: come inviare istanze di riesame

Contro i provvedimenti   di annullamento è possibile proporre istanza tramite la funzionalità dedicata raggiungibile al percorso: “Telematizzazione” > “Esonero contributivo…” > “Riesame”, utilizzando il link “Riesame” e trasmettendo la documentazione a supporto.

ATTENZIONE  – riesame già presentato: se risulta già inviata un’istanza, la procedura non consente l’inoltro di una nuova. 

In tal caso l’utente deve rappresentare l’esigenza di riproporre l’istanza tramite la funzione “Com. bidirezionale” nel percorso “Cassetto Previdenziale del Contribuente” > “Contatti”, selezionando l’oggetto “Esoneri e benefici contributivi”.