• circolare del 22 Marzo 2024

Circolare Settimanale dello Studio n. 11 – 22.03.2024

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

TARIFFE ACI PER IL 2024
Pubblicate le tariffe ACI da applicare per il 2024, che devono essere utilizzate per calcolare il fringe benefit in capo al dipendente che usa l’auto aziendale ad uso promiscuo. Si ricorda infatti che il suddetto utilizzo dell’auto aziendale determina, dal punto di vista fiscale, l’imponibilità del fringe benefit in capo al lavoratore, che varia sulla base della tipologia del veicolo, e del costo chilometrico,  desumibile dalle sopraccitate tariffe.

MODELLO EAS E VARIAZIONI 2023
Entro il 02.04.2024 (in quanto il 31.3 cade di domenica e l’1.4 è festivo) gli enti e le associazioni senza scopo di lucro, che usufruiscono delle agevolazioni tributarie, e che nel 2023 hanno subito delle variazioni, devono comunicarle all’Agenzia delle Entrate presentando un nuovo modello EAS. Nella scheda si analizzano le principali novità.

NUOVI CREDITI D’IMPOSTA PER LA TRANSIZIONE 5.0
Con i fondi del PNRR sono previsti nuovi crediti d’imposta destinati alle imprese:

  • di qualsiasi dimensione;
  • che investono in beni strumentali materiali ed immateriali;
  • in grado di garantire una riduzione dei consumi energetici.

Come si vedrà di seguito, queste, in sintesi, le novità del pacchetto rinominato “Transizione 5.0” destinata alle imprese nazionali che intendono investire in tecnologie green e in vigore dal 02.03.2024.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

PROMOZIONE E SVILUPPO DELL'IMPRENDITORIA GIOVANILE IN AMBITO AGRICOLO: QUALI SONO LE AGEVOLAZIONI PREVISTE
Nella seduta del 28.02.2024 il Senato ha approvato definitivamente la proposta di legge n. 931 recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Il provvedimento definitivo è ora in attesa di essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Le finalità principali della proposta sono:

  • la promozione e il sostegno dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo;
  • il rilancio del sistema produttivo agricolo mediante interventi per favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani, nonché il ricambio generazionale nel settore agricolo, nel rispetto della normativa dell’Unione europea.

Nella consueta rubrica “Sapere per fare” riepiloghiamo nel dettaglio il programma di incentivi previsti dal provvedimento in questione.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 15.03.2024 AL 29.03.2024

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito