• circolare del 26 Aprile 2019

Circolare Settimanale per lo Studio n. 16 – 26.04.2019

INDICE:

 

LA SETTIMANA IN BREVE

LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA

 

LE SCHEDE INFORMATIVE

ESENZIONE CANONE RAI 75ENNI

Entro il 30 aprile 2019 va presentata la dichiarazione sostitutiva per l'esonero dal pagamento del canone RAI per il 2019. Hanno diritto ad usufruire dell'agevolazione coloro che hanno compiuto 75 anni entro il 31 gennaio 2019 e che hanno un reddito complessivo non superiore a 8.000 euro.

 

SPESE PER ADDETTI ALL'ASSISTENZA PERSONALE

In sede di dichiarazione dei redditi è possibile portare in detrazione le spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale, fino ad un importo massimo di 2.100 Euro. La detrazione spetta nella misura del 19%, pertanto l'agevolazione massima è di 399 Euro.

 

SERVIZI RELATIVI AGLI IMMOBILI

Le prestazioni di servizi relative a beni immobili sono territorialmente rilevanti, ai fini dell'IVA, nello Stato in cui è ubicato l'immobile oggetto della prestazione. In generale le prestazioni di servizi si suddividono in due categorie: le prestazioni di servizi c.d. “generiche” e le prestazioni di servizi specifiche. Ecco come funzionano.

 

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

CESSIONE ECOBONUS 2019

Nella consueta rubrica “Sapere per fare” si riepilogano le modalità di cessione del credito d'imposta corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica. Le disposizioni del Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate.

 

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

 
SCADENZIARIO
Scadenze dal  29.04.2019 al 10.05.2019

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito