Mercato e Concorrenza: il testo approvato pubblicato in Gazzetta

La legge  reca  disposizioni  finalizzate  a  rimuovere ostacoli  regolatori  all'apertura  dei  mercati,  a  promuovere   lo sviluppo della concorrenza e a garantire la tutela  dei  consumatori, anche in applicazione dei principi del diritto dell'Unione europea in materia di libera circolazione, concorrenza e apertura  dei  mercati, nonche' delle politiche europee in materia di concorrenza. 

Un solo articolo e 192 commi per introdurre novita' per :

ASSICURAZIONI : trasparenza nei prezzi delle polizze e sconti per chi sottoscrive clausole antifrode. Previsione della Scatola Nera con costo a carico dell'Assicurazione.

Obbligatorio per le assicurazioni fornire informazioni  esaustive sulle variazioni del premio per le clausole bonus/malus. Risarcimenti per le macrolesioni prevedibili e uniformi su tutto il territorio nazionale con la pubblicazione della Tabella dei risarcimenti.

FONDI PENSIONI : Le persone disoccupate da più di 24 mesi avranno la possibilità di anticipare la liquidazione del fondo pensione fino a 5 anni prima della Scadenza.

TELEFONIA :  Obbligo per gli operatori di stabilire costi di uscita congrui e verificati dall’Agcom, in caso di recesso anticipato da offerte promozionali.  Regolamentazione per la sottoscrizione e recesso dai contratti di telefonia e pay tv. Obbligo per gli operatori di stabilire costi di uscita congrui e verificati dall’Agcom, in caso di recesso anticipato da offerte promozionali. Tetto massimo di 24 mesi per la durata delle promozioni. Piuì facile cambiare operatore teleonico.

POSTE : Dal 10 settembre 2017 finisce la riserva legale in favore di Poste italiane sulla consegna degli atti giudiziari e della notifica di sanzioni per violazioni del codice della strada, cio' comporterà un abbattimento dei costi di consegna.

ENERGIA:  Piena liberalizzazione del mercato retail dell’energia elettrica e del gas dal 1 luglio 2019.

SOCIALE:  Riforma del bonus per le famiglie in disagio economico e introdotto l'obbligo di rateizzare le fatture di importo elevato ("maxi-bollette”): contrasto alla povertà energetica più efficace.
 

RACCOLTA E RICICLO RIFIUTI: Semplificazione per l'attività di raccolta e trasporto dei rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi e dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).  Semplificazioni per la gestione autonoma di imballaggi.

BANCHE : trasparenza per mutui e leasing. I consumatori hanno il diritto di sostituire la polizza accessoria al mutuo offerta dalla banca con una polizza stipulata autonomamente, purché con caratteristiche equivalenti. Per i leasing tipizzazione della disciplina del leasing finanziario compreso il grave inadempimento: maggiore certezza e trasparenza nelle transazioni. 

AVVOCATI : Introdotto l’obbligo di preventivo anche in assenza di richiesta esplicita da parte del cliente: maggiore trasparenza sui costi.
Possibile costituire società tra avvocati con soci di capitale: più risorse per i giovani avvocati, apporto di competenze e nuove risorse per gli studi esistenti, una spinta verso una maggiore penetrazione dei mercati dei servizi legali globali.

NOTAI : Aumenta il numero dei notai da 1 ogni 7.000 abitanti a 1 ogni 5.000.  Aumenta l’area territoriale dei notai che potranno operare in tutta la Regione o nel distretto della Corte d’appello: più concorrenza e possibilità di rivolgersi al professionista di fiducia. 

INGEGNERI: Possibilità per le società di ingegneria di accettare commesse da privati, assoggettandole ad alcuni requisiti già previsti per altri liberi professionisti (es: obbligo di copertura assicurativa, indicazione nominativa dei professionisti responsabili del progetto).

ODONTOIATRI: Nuove regole per l'esercizio dell’attività odontoiatrica in forma societaria: maggiori garanzie per i clienti e per l'esercizio della professione (es. obbligo del possesso dei titoli abilitanti, norma "anti-abusivismo"). 

FARMACIE :Eliminato il tetto di massimo 4 farmacie per farmacista e possibilità dell’esercizio in forma di società di capitali. Piena liberalizzazione degli orari, fatti salvi gli obblighi di apertura: farmacie aperte più a lungo per curare ogni emergenza. Via libera al bugiardino anche in formato digitale

TRASPORTI :   Delega al Ministero dei Trasporti e al Ministero dello Sviluppo Economico per riformare la disciplina dei Taxi e degli NCC con gli obiettivi di promuovere la concorrenza, adeguare l’offerta di servizi alle nuove tecnologie e contrastare l’abusivismo.

Per gli AUTOBUS E METRO  obbligatorio fornire il servizio di biglietteria elettronica per tutti i servizi di trasporto pubblico locale. 

STRUTTURE RICETTIVE : Abolite le clausole contrattuali che prevedono la parità tariffaria nei rapporti tra gli intermediari di qualunque natura (online e offline): le strutture turistico-ricettive potranno offrire sconti maggiori rispetto ai prezzi praticati dalle "piattaforme on line”.

Allegati: