Previdenza sociale: ratifica accordo Italia e Stato di Israele

Pubblicata sulla GU dell'8 luglio 2015 n. 156 la Legge del 18 giugno 2015 n. 98 di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato di Israele sulla previdenza sociale, fatto a Gerusalemme il 2 febbraio 2010.

L’applicazione dell’accordo riguarda persone che siano o siano state soggette alla legislazione previdenziale di uno degli stati contraenti.

Il presente Accordo si applicherà alla legislazione:

A. Per quanto riguarda Israele: la legislazione sull'assicurazione nazionale (versione consolidata) 5755-1995, nella misura in cui si applica ai seguenti settori dell'assicurazione:
a) Assicurazione vecchiaia e superstiti;
b) Assicurazione invalidità;
B. Per quanto riguarda l'Italia: l'assicurazione obbligatoria generale sull'invalidità, vecchiaia e superstiti dei lavoratori dipendenti, le relative gestioni speciali per i lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, mezzadri e coloni) e la gestione separata di questa assicurazione; i regimi esclusivi e sostitutivi dell'assicurazione generale obbligatoria previsti per ciascuna categoria di lavoratori nella misura in cui si riferiscono a benefici o rischi coperti dalla legislazione indicata nell'alinea precedente.

A meno che non sia diversamente previsto, il presente Accordo si applicherà a tutte le persone che sono o sono state soggette alla legislazione di cui sopra, come pure ai familiari ed ai superstiti di tali persone.

Allegati: