ANPAL nuove modalità di registrazione nell’area riservata

Cambiano le modalità di registrazione all'area riservata Myanpal per aziende , intermediari, enti e cittadini  Lo comunica l'Agenzia  delle politiche attivie per il lavoro , con una nota operativa del 22 luglio e un comunicato sul sito istituzionale www.anpal.gov.it. Vediamo  con ordine:

Accesso MyANPAL persone giuridiche

Dal 14 luglio su MyANPAL è disponibile la nuova versione di registrazione semplificata. Il cittadino può registrarsi su MyANPAL accedendo con Spid e selezionando l'unico profilo disponibile "Utente”. Ultimata la registrazione il cittadino può, se lo ritiene necessario, registrare una o più nuove persone giuridiche nella sezione "Dati persona fisica e giuridica" e chi registra una nuova persona giuridica (azienda o ente operatore) ne diventa rappresentante legale o suo delegato, ottenendo così il ruolo di Operatore Master della Persona giuridica.

La nota 15368-2021  riguarda  in particolare :

  • la procedura di registrazione a MyANPAL per le Persone Fisiche,
  •  la funzione di registrazione delle Persone Giuridiche (Azienda o Ente operatore) e 
  • le funzioni di Anagrafica e Profilazione a disposizione di chi opera su MyANPAL per conto di una Persona giuridica

 e  potrà essere aggiornata in base alle novità di MyANPAL. È articolata in:

• Glossario • Premessa: la registrazione di una Persona Fisica (Utente del sistema) • Funzione di registrazione di una Persona Giuridica • La registrazione per le Regioni e Cpi

Viene anche messo a disposizione uno specifico manuale di istruzioni .

AccessoMyANPAL per conto di minorenni 

Con un nuovo  comunicato ANPAL  rende nota una nuova funzione di MyANPAL disponibile dal 23 luglio 2021 che consente ai genitori, ovvero al tutore legale, di operare per conto di un cittadino minorenne. 

In particolare il servizio consente ora al genitore/tutore  di  accedere in "Anagrafica" per registrare un minorenne, non dotato di SPID,CNS o CIE, in modo che possa usufruire dei servizi MyANPAL a lui dedicati. 

A tal fine  anche dall'applicazione di Garanzia Giovani, (che , ricorodiamo è il programma della UE consente di  godere di particolari agevolazioni in caso di assunzione) dopo l'avvenuta registrazione, è possibile operare per conto del cittadino minorenne attraverso la funzione "Cambia utente". 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Manuale anagrafica cittadine il Manuale Garanzia Giovani cittadino.

 Vale la pena ricordare  iche in tutti i casi  da marzo di quest'anno l'accesso online a Myanpal avviene solo tramite SPID, CIE o CNS

L'agenzia ha messo a disposizione  un servizio di assistenza raggiungibile sia  online  che attraverso il Numero Unico Lavoro : 800.00.00.39.