Certificato malattia: nuove funzioni online

La circolare INPS n. 106 del 23 settembre 2020,  comunica che è stato reso disponibile un nuovo canale online per tutti i lavoratori assenti per malattia , con il quale è possibil modificare l'indirizzo di reperibilità  indicato inizialmente nel certificato di malattia ai fini della visita domiciliare di controllo.

La procedura  Sportello al cittadino per le VMC è utilizzabile sia dai lavoratori pubblici che privati  ed  è accessibile  previa autenticazione, dalla sezione  "Servizi Online".  Sono disponibili le seguenti funzioni:

Funzione

Scopo

Comunica reperibilità

Attraverso questa funzione è possibile comunicare un nuovo indirizzo di reperibilità. Nell'ambito di uno stesso certificato di malattia, la nuova reperibilità annulla le precedenti (tuttavia il sistema mantiene traccia storica di tutti gli indirizzi comunicati).

Indirizzi comunicati

Attraverso questa funzione è possibile consultare tutti i propri indirizzi di reperibilità comunicati all'Istituto

L'istituto sottolinea l'importanza di effettuare la modifica "con la massima diligenza e tempestivita" ricordando che se alla visita fiscale il lavoratore risultasse assente possono esserci conseguenze negative sull'indennità di malattia   Vedi per approfondire l'articolo "Visite fiscali le regole per lavoratori e aziende"

Il cambio di indirizzo di reperibilità rispetto a quello del certificato di malattia  poteva essere comunicato:

  • per i dipendenti privati  attraverso la casella di posta elettronica dell'ufficio teritoriale INPS o tramite il Contact center telefonico 
  • per quanto riguarda il pubblico impiego la modifica andava comunicata all'amministrazione di appartenenza che lo comunica all'INPS

Queste modalità potranno essere utilizzate in caso di sospensione del servizio telematico.

Il servizio non dovrà essere, invece, utilizzato per i semplici allontanamenti dal proprio domicilio (ad esempio per terapie, visite mediche, accertamenti sanitari o per gli altri giustificati motivi).

Si ricorda che già dal 2017 è stato istituito il polo unico delle visite fiscali  per cui  l'Inps ha la competenza per tutti i controlli medico legali sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici e privati mentre in precedenza era condivisa con le ASL locali