Naspi precompilata al via anche per i patronati

 Da aprile 2023  INPS  ha reso disponibile nuovo servizio online di domanda per l’accesso all'indennità di disoccupazione NASPI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego).

Dopo una fase di sperimentazione  dal 1 luglio 2023 questa è  la modalità esclusiva di presentazione delle domande per i cittadini. 

Con il messaggio 3388  del 28 settembre 2023 l'istituto  comunicato che la procedura offre ora all'utente in automatico la scelta per l'indennità di disoccupazione spettante sulla base dell'ultimo rapporto di lavoro registrato  :

  1. DIS COLL in caso di collaborazione coordinata e continuativa/dottorato/assegno di ricerca  oppure  
  2. NASPI in caso di lavoro subordinato.

Il nuovo messaggio di ieri 30 ottobre 2023 apre la possibilità di utilizzo anche ai patronati .v ultimo paragrafo

Domanda NASPI  e DIS Coll online 2023: come si accede

Al  nuovo servizio di presentazione della domanda  si accede  dal sito internet www.inps.it attraverso il seguente percorso: 

“Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > ““Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per disoccupati” > “NASpI e DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione” > “Utilizza il servizio” > “NASpI e DIS-COLL – Domanda” > “Utilizza il servizio” > “NUOVA DOMANDA”, autenticandosi con la propria identità digitale di tipo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

Come di consueto necessario autenticarsi con la propria identità digitale di tipo 

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2, oppure
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o 
  • CIE (Carta di Identità Elettronica).

Domanda Naspi  precompilata 

Il servizio di domanda Naspi precompilata  consente  all’utente di:

–    compilare agevolmente il modulo di domanda della prestazione NASpI, tramite l’esemplificazione dei dati da inserire e la precompilazione delle informazioni relative alla propria posizione già in possesso dell’Istituto;

–    avere una visione aggregata dei dati concernenti uno specifico ambito, grazie a una riorganizzazione modulare dei “Quadri” componenti la procedura;

–    visualizzare i potenziali punti di attenzione emersi nel corso della compilazione della domanda rilevanti ai fini della misura, della durata e del diritto alla prestazione.

Si segnala che recentemente sono stati 

2) sono stati aggiunti i seguenti controlli automatici  sulla base dei dati disponibili all’Istituto:

–    iscrizione ad albi professionali e/o Ordini e Casse professionali;

–    iscrizione alla gestione Artigiani e Commercianti;

–    titolarità di Partita Iva;

–    iscrizione alla Gestione separata;

3) è stata aggiunta una nuova schermata di “Avvisi” all’utente che, in base ai controlli automatici e alle dichiarazioni rese dall’assicurato, evidenzia eventuali criticità che possono incidere sul riconoscimento dell’indennità (ad esempio, la rilevazione di causali di cessazione non ammesse, l’iscrizione ad altre gestioni con annessa indicazione dei redditi presunti, ecc.).

Domanda Naspi  e  iscrizione alla Gestione separata

Con il messaggio 2570 2023  INPS  ha specificato che in caso di iscrizione alla Gestione separata INPS, gli iscritti che abbiano cessato i rapporti di lavoro o l’attività, sono tenuti  comunque a compilare la sezione “Dichiarazione attività lavorativa”, indicando, nell’apposito campo “Reddito previsto per il 2023”, il reddito annuo presunto, in tale caso, pari a zero.

Domanda Naspi online:  miglioramento dei  controlli automatici

Nel  Messaggio n. 3254 del 19 settembre 2023, INPS aveva  comunicato  che sono stati migliorati alcuni aspetti del  servizio  Acquisizione automatica sospensioni per ripresa attività lavorativa rilevate da Comunicazioni Obbligatorie, riguardanti in particolare 

  • la velocità di elaborazione;
  • la gestione delle variazioni di codice fiscale ; 
  • la gestione delle cessazioni anticipate di rapporti di lavoro inferiori a sei mesi;
  • la gestione delle comunicazioni di annullamento di qualsiasi tipo di rapporto di lavoro;
  • la gestione delle sospensioni in caso di rapporti di lavoro che si sovrappongono.

Domanda NASPI online patronati da ottobre 2023

Il progetto “Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL” prosegue con  il rilascio in via sperimentale del nuovo servizio di domanda, rivolto agli Istituti di patronato, già disponibile in modalità esclusiva per i cittadini dal mese di luglio 2023.

Il nuovo servizio di presentazione della domanda è accessibile attraverso il seguente percorso dal Portale Patronati accessibile dal sito istituzionale www.inps.it: “Servizi” > “Categoria: supporto al reddito” > “Disoccupazione” > “Lavoratori subordinati” > “NASpI” > “Nuova procedura” e selezionare il codice fiscale dell’assistito.

Il nuovo servizio consente di:

  1.  compilare il modulo di domanda  NASpI, tramite  esempi e precompilazione delle informazioni già in possesso dell’Istituto;
  2. – avere una visione aggregata dei dati;
  3. – effettuare dei controlli automatici sulla base dei dati disponibili all’Istituto di seguito elencati:
    • iscrizione ad Albi professionali e/o Ordini e Casse professionali;
    • iscrizione alla Gestione Artigiani e Commercianti;
    • titolarità di partita IVA;
    • iscrizione alla Gestione separata;
    • titolarità di trattamento previdenziale incompatibile con la NASpI;
    • titolarità di assegno ordinario di invalidità;
    • – visualizzare i potenziali punti di attenzione emersi nel corso della compilazione che possono incidere sul riconoscimento dell’indennità (ad esempio, la rilevazione di causali di cessazione non ammesse, l’iscrizione ad altre gestioni con annessa indicazione dei redditi presunti, ecc.).

ATTENZIONE essendo il servizio sperimentale,  verrà temporaneamente mantenuta anche la modalità precedente che sarà dismessa al termine della sperimentazione previa comunicazione istituzionale