Nuovi premi INAIL per gli studenti di tutte le scuole

Al via   la  tutela INAIL  per studenti e docenti in tutte le scuole  con la pubblicazione della circolare  INAIL 45 2023.

 Il decreto-legge  Lavoro 48 /2023  del 4 maggio scorso aveva infatti  previsto un ampliamento delle tutele INAIL  rispetto a quanto  contenuto nel Dpr 30 giugno 1965, n. 1124 . 

La normativa precedente prevedeva  la copertura assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale della scuola (docenti e studenti)  solo per le figure professionali che «attendano a esperienze tecnico-scientifiche od esercitazioni pratiche, o che svolgano esercitazioni di lavoro (…)».

Invece per gli studenti la  tutela era   limitata solo a pochi specifici rischi, infatti in tutte le scuole era  richiesto ai genitori il  contributo per polizze  assicurative aggiuntive. 

INAIL per le scuole le novità del decreto Lavoro 48 2023

Nel decreto Lavoro sono stati  quindi  previsti 

  1. la  tutela Inail  contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali  compreso l’infortunio in itinere per  tutti i docenti, parificando così  il trattamento a quello della maggioranza dei lavoratori dipendenti.
  2. la tutela degli alunni e studenti in genere, anche nelle scuole dell'infanzia,  per tutti gli eventi  che si verificano all’interno  degli edifici scolastici, delle pertinenze e anche nell’ambito delle attività programmate dagli  istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado ( come gite, visite, laboratori, esperienze scuola-lavoro), con uno stanziamento di oltre 17 milioni di euro 
  3. Inoltre  è stato istituito uno specifico fondo  di 10 milioni per il 2023  e 2 milioni annui dal 2024 per i risarcimento ai familiari  di studenti vitteme di incidenti mortali  nei percorsi di alternanza scuola lavoro,   indennizzo  che in precedenza  era previsto  solo  se l'infortunio riguardava il  principale percettore del reddito familiare .

Su quest'ultimo punto il  decreto attuativo  con cui si definiscono le modalità per l’accesso al Fondo , che  stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 ottobre 2023,  garantirà  un sostegno economico fino a 200mila euro (esentasse) ai familiari degli studenti delle scuole o istituti di istruzione di ogni ordine e grado, anche privati,  e le Università, deceduti a seguito di infortuni  durante le attività formative. Le somme erogate saranno  cumulabili con l’assegno una tantum Inail per gli assicurati. In merito è stata annunciata una prossima circolare INAIL .

INAIL per le scuole la tutela 2023/2024  

INAIL informa nella circolare 45 2023 che,   solo per l’anno scolastico 2023-24, la nuova tutela riguarda: 

  •  il personale docente (professori e ricercatori, anche a tempo determinato), i docenti a contratto e i titolari di assegni o contratti di ricerca e opera per tutti gli eventi lesivi occorsi per finalità lavorative   incluso l’infortunio in itinere anche se non collegati con il rischio specifico, con il solo limite del rischio elettivo.
  • alunni e studenti   sia di  istituti di  istruzione e formazione  pubblici  che  delle scuole non paritarie, compresi i percorsi per le  competenze trasversali e per l’orientamento, della formazione terziaria professionalizzante e della  formazione superiore (università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e  coreutica).

Sono assicurati anche gli alunni della scuola dell’infanzia, finora esclusi dalla tutela.

La tutela Inail per gli studenti  opera per tutti gli eventi lesivi (infortuni e malattie professionali)  riconducibili ai luoghi di svolgimento dell’attività assicurata e loro pertinenze (locali scolastici scale, bagni, cortile, ecc.).  Sono incluse tutte le attività organizzate e autorizzate dagli istituti scolastici e  formativi, dalle attività di mensa ricreative, le uscite didattiche le attività ludico sportive , i tirocini curriculari  ecc

Le prestazioni  assicurate dall' Inail comprendono:

  •  l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta (con alcune limitazioni di soggetti e settori),
  •  indennizzo del danno biologico per menomazioni dell’integrità psicofisica di almeno il 6%, 
  • rendita ai superstiti,
  •  cure integrative riabilitative, dispositivi e interventi per il recupero dell’autonomia, assegno di incollocabilità.

L’assicurazione Inail esonera le istituzioni scolastiche e formative dalla responsabilità civile per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali occorsi ai soggetti assicurati ma non  copre la responsabilità civile verso terzi. 

Le scuole  pubbliche non sono tenute ad alcun adempimento.

Il decreto  ministerile di approvazione della delibera INAIL è stato pubblicato  il 16 novembre 2023.

Istruzioni Inail alle scuole non statali

La circolare INAIL comunica che  scuole e istituti non statali dovranno :

  •  effettuare autoliquidazione 2023-2024 a febbraio 2024 per le posizioni dei   docenti  mentre 
  • per gli studenti Inail invierà la richiesta di premio anticipato  per l’anno scolastico formativo 2023/2024 con l’indicazione dei relativi elementi di  calcolo, dei termini e delle modalità di pagamento.

L'importo è determinato moltiplicando il numero degli alunni assicurati nel  precedente anno scolastico formativo 2022/2023 per l’importo di 9,87 euro per  ciascun alunno/studente, a cui si aggiunge l’addizionale dell’1%. Il termine di  scadenza per il pagamento del premio è il 16 novembre 2023.

ATTENZIONE entro il 30 novembre 2023, le scuole e istituti di  istruzione di ogni ordine e grado non statali devono, inoltre, comunicare il numero  degli alunni e degli studenti che hanno frequentato i corsi di studi nell’anno scolastico/accademico precedente 2022/2023  , ai fini della determinazione del  premio,  calcolato moltiplicando il numero degli  studenti per l’importo di 2,92 euro e detraendo da tale importo quanto già versato a  titolo di anticipo per il medesimo anno, 

La comunicazione va fatta  tramite l’apposito servizio online  Polizze scuole> Regolazione premio alunni grado, 

La circolare precisa  infine che  le scuole dell’infanzia non statali già titolari di un codice ditta e posizione assicurativa attiva, per assicurare gli alunni finora esclusi dalla tutela Inail,  devono presentare la denuncia di variazione tramite l’apposito servizio online

Esclusivamente per l’anno scolastico e accademico 2023-2024, le denunce di iscrizione  e variazione in argomento saranno considerate nei termini se presentate entro il 30 novembre 2023.