Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione: istruzioni

Con il decreto direttoriale 24 gennaio 2024, n. 4, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha autorizzato l’operatività di un nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua dei quadri e dei dipendenti  di: 

  1. Piccole, Medie e Grandi imprese, che operano nei settori economici dell’Industria, dell’Agricoltura, della Pesca, del Turismo, del Terziario, dei Servizi, degli Studi professionali e dell’Artigianato, e di 
  2.  Enti, Associazioni, Cooperative e Fondazioni.
  • Il nuovo Fondo è denominato “Fondo INNOVA” ed è stato costituito a seguito dell’accordo interconfederale  del 17 ottobre 2019 tra 
  • l’organizzazione datoriale A.N.P.I.T. (Associazione nazionale per l’Industria e il Terziario) e 
  • quella sindacale C.I.S.A.L. (Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori)

 per la formazione continua nei settori economici sopra indicati,

Con il messaggio 1516 del 17 aprile  2024  INPS fornisce le istruzioni  per l’adesione da parte dei datori di lavoro interessati.

Fondo interprofessionale INNOVA codice adesione e istruzioni

Per consentire a tutti i  datori di lavoro   l’adesione al nuovo Fondo, è stato istituito il   nuovo codice  "FINN"

I  datori di lavoro NON AGRICOLI  devono valorizzare il codice nell’elemento <Adesione> di <FondoInterprof>, contenuto nell’elemento <DenunciaAziendale> del flusso UniEmens.

Il messaggio ricorda che:

  • l ’adesione al Fondo prescelto o la sua revoca sono espresse dal datore di lavoro direttamente all’INPS attraverso la denuncia contributiva e producono effetti con decorrenza dal periodo di paga (mese di competenza del flusso UniEmens) in cui le scelte vengono effettuate.
  •  in caso di cambio di adesione, è indispensabile indicare nel flusso UniEmens sia la causale di revoca che quella di adesione. Contrariamente, la nuova adesione non sarà accettata.

I datori di lavoro AGRICOLI   possono aderire 

all’interno della procedura di dichiarazione trimestrale DMAG-Unico, tramite l’apposita funzione denominata “Fondi interprofessionali”, che consente i seguenti adempimenti:

• l’adesione al Fondo prescelto;

• la revoca del Fondo precedentemente prescelto;

• l’adesione a un nuovo Fondo.

 l’adesione non deve essere riproposta nei mesi e negli anni successivi in quanto resta valida sino all’esplicita revoca. Può essere proposta, invece, la revoca e l’eventuale adesione a un nuovo Fondo.  (se non risulta intervenuta un’esplicita revoca del Fondo precedentemente scelto, non è possibile l’adesione a un nuovo Fondo).