Verifiche esistenza in vita Inps 2022: deroga per l’Ucraina

Come ogni anno INPS aveva reso  note le istruzioni sugli accertamenti di di esistenza in vita dei pensionati residenti all'estero per le annualita 2022-2023 nel messaggio 4659 del 24 dicembre 2021. (vedi paragrafo successivo).

A seguito degli avvenimenti bellici in Ucraina che hanno avuto inizio nello scorso mese di febbraio , l'istituto ha emanato un nuovo messaggio  n. 2301 del 1 giugno 2022 in cui comunica che, su sollecitazione del Ministero del Lavoro,  è prevista la sospensione delle procedure di verifica per i residenti in Ucraina.

In particolare viene specificato che  la situazione  nel territorio ucraino rende  difficile effettuare gli specifici adempimenti previsti  per le  Rappresentanze diplomatiche o i pubblici funzionari abilitati come  “testimoni accettabil" e  per i Patronati qundi,  anche nell'ottica di evitare situazioni di rischio per l'incolumità dei cittadini,   l'INPS non sospenderà i pagamenti delle pensioni intestate ai residenti nel territorio ucraino che non abbiano completato il processo di accertamento dell’esistenza in vita, a partire dalla prossima rata di agosto 2022.

Non si ricorrerà, , neanche alla localizzazione del pagamento aggiuntivo della rata di luglio 2022 allo sportello delle locali agenzie di Western Union.

I sopraindicati pensionati che risultano non avere completato il processo di verifica saranno ricompresi in una delle prossime campagne di accertamento dell’esistenza in vita.

Verifiche accertamento esistenza in vita 2022-2023

Le procedure di  verifica sono affidate ancora  Citibank NA (di seguito, anche Banca), quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale. La tempistica  e l'articolazione delle Aree geografiche interessate  ha subito una modifica  anche alla luce della  situazione epidemiologica da COVID-19 e delle misure restrittive adottate dai vari Paesi, riguardo alla presentazione delle attestazioni richieste per la prova dell’esistenza in vita.

 Si conferma la suddivisione in due fasi  distinte:

  1. la prima fase, riferita all’anno 2022, che si svolgerà da febbraio 2022 a giugno 2022, riguarderà i pensionati residenti nel Continente americano, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita a partire dal 7 febbraio 2022 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni entro il 7 giugno 2022. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di luglio 2022, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union (di seguito, anche Partner) del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 luglio 2022, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di agosto 2022.
  2. La seconda fase della verifica, che si svolgerà da settembre 2022 a gennaio 2023, riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dal 14 settembre 2022 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 12 gennaio 2023. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2023, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2023, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2023.

L'istituto sottolinea  che, al fine di ridurre il rischio di pagamenti di prestazioni dopo la morte del beneficiario e in una logica di prevenzione delle criticità  alcuni pensionati potranno essere interessati dalla verifica generalizzata dell’esistenza in vita, indipendentemente dalla propria area geografica di residenza o domicilio.  

Il messaggio dettaglia poi le diverse modalità di comunicazione e i casi di esclusione. 

Di seguito una tabella riassuntiva delle aree e scadenze interessate:

AREE GEOGRAFICHE LIMITE TEMPORALE VERIFICHE TEMPISTICA RISCOSSIONE IN CONTANTI TEMPISTICA SOSPENSIONE DEI PAGAMENTI
America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell'Est europa e paesi limitrofi – ESCLUSA UCRAINA da febbraio a giugno 2022 luglio 2022 agosto 2022
Europa Africa  e Oceania da settEmbre 2022 a gennaio 2023 febbraio 2023 marzo 2023