Whistleblowing: nuove linee guida ANAC in consultazione

Sono disponibili in consultazione QUI le  linee Guida ANAC  riguardanti le modalità operative per la gestione del WHISTLEBLOWING ovvero la segnalazione  da parte dei lavoratori di violazioni e reati  commessi  da colleghi superiori o utenti , nell'ambito lavorativo, sia pubblico che privato.

Le nuove misure di tutela   da garantire ai dipendenti  e delle modalità   con cui vanno gestite le segnalazioni  sono state  previste dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, che recepisce in Italia la Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019..

Le linee guida ANAC attualmente in consultazione  forniscono  in particolare le  indicazioni per l

  • la presentazione e gestione operativa delle segnalazioni esterne  da parte dei soggetti tutelati  all'ANAC e
  •  i   principi cui gli enti devono fare riferimento per la predisposizione dei propri modelli  organizzativi interni.

Nella bozza è presente un confronto  tra la nuova disciplina  e quella  previgente  per consentire agli interessati di poter valutare maglio le innovazioni  introdotte con il decreto legislativo 24/2023. 

Gli interessati possono presentare osservazioni e contributi  sullo schema di linee guida  entro il termine inderogabile del 15 giugno 2023 alle ore 24:00.

Il modulo e le istruzioni  per l'invio delle osservazioni, esclusivamente in forma telematica ,  sono disponibili sul sito dell'ANAC a questo link.

l testo all'interno di ogni sezione potrà contenere fino a un massimo di 3.000 battute, spazi compresi.