INPS: il Contact center si ferma dal 29.11 al 2.12.2019

L’INPS  con un comunicato sul proprio portale informa l’utenza che, per urgenti attività di adeguamento, il servizio di Contact Center (assistenza telefonica)  sarà sospeso a partire dalle 14 del prossimo venerdì 29 novembre e riprenderà alle 10 di lunedì 2 dicembre 2019.

Si ricorda che  il Contact Center, nato  per dare supporto nell'utilizzo dei servizi online,  normalmente è raggiungibile :

  • da rete fissa  allo 803 164, da telefonia mobile 
  • 06 164 164) e
  • internet (Voip e Skype)

Ci sono altre modalità per raggiungere l'Istituto nazionale di previdenza sociale  che sono le seguenti:

  • Inps Risponde è il servizio che permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi. Si possono monitorare lo stato di lavorazione delle richieste, verificando anche lo stato di quelle prese in carico dagli operatori del Contact center e smistate alle sedi territoriali competenti (Linea Inps). Il servizio è disponibile gratuitamente anche per smartphone e tablet con sistema operativo IOS e Android.
  • Le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) sono disponibili per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario e possono essere utilizzate esclusivamente se si è in possesso di una casella PEC.
  • Sedi INPS è il servizio che consente di individuare la propria sede territoriale di riferimento (indirizzo, orari di apertura e informazioni sulle strutture). All’interno di ogni sede è presente l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dove l’utente può ricevere informazioni e servizi attraverso una consulenza personalizzata.
  • Le pagine di Assistenza sul portale www.inps.it  permettono di consultare le FAQ sull’utilizzo del sito e le indicazioni su come ottenere e gestire il PIN.