Sicurezza: domanda di deroga VLE elettromagnetici

E' stato pubblicato  il 4 ottobre 2022 nella sezione Pubblicità legale del Ministero del lavoro il decreto interministeriale Lavoro- Salute  sui  criteri di autorizzazione e  modalità di  richiesta di  deroga  ai valori limite di esposizione –  VLE  – agli agenti elettromagnetici nei luoghi di lavoro  fissati dal Testo Unico sulla sicurezza  D.LGS 81 2008 .

Al decreto è allegato anche il  Modello di istanza.

Il datore di lavoro deve  trasmettere istanza di autorizzazione secondo il modello riportato nell’allegato esclusivamente per via telematica, al Ministero del lavoro e delle politiche sociali – Direzione generale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro all'indirizzo : [email protected].

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali convoca, entro trenta giorni dalla ricezione della istanza, un tavolo tecnico istituzionale per l’istruttoria tecnica della documentazione trasmessa .

Entro sessanta giorni dalla convocazione il tavolo tecnico  formula un parere che tiene conto delle condizioni previste dall’articolo 212, comma 2, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e nel quale sono indicate la durata e le condizioni della deroga. 

Il ministero puo richiedere ulteriori  informazioni , chiarimenti e e integrazione documentale a  supporto dell’istanza di autorizzazione alla deroga o per il mantenimento della stessa.

Sulla base del parere favorevole viene emanato un decreto delle Direzioni generali competenti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero della salute  con il  il provvedimento di autorizzazione alla deroga al rispetto dei VLE, che viene  trasmesso al datore di lavoro richiedente e agli organi di vigilanza competenti per territorio.

 Le  stesse  modalità  si applicano anche per la richiesta di rinnovo dell’autorizzazione.