Verifica attrezzature: dal 21 ottobre il portale dedicato ASA

INAIL comunica nella circolare 39 del 18 ottobre 2022  l'imminente rilascio del nuovo  applicativo e  Portale Albo Soggetti Abilitati (ASA) che consente ai soggetti abilitati  alla verifica periodica delle attrezzature ( DM 11 aprile 2011):

  •  l’iscrizione in modalità telematica agli albi regionali gestiti da Inail per l’effettuazione  delle prme verifiche periodiche;
  • la gestione della propria anagrafica e della matrice delle competenze;
  • l’inserimento delle verifiche periodiche effettuate.

Sono inoltre presenti le funzioni di monitoraggio e controllo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, delle Asl e delle Arpa che possono consultare autonomamente e in tempo reale le verifiche caricate sul sistema dai soggetti abilitati.

 Vi si accede  a partire dal 21 ottobre 2022 tramite Spid/Cns/Cie dal portale Inail.

 Nuovo portale soggetti abilitati alla verifica delle attrezzature.

 Come noto l’articolo 71 del  testo unico per la sicurezza n. 81-2008  prevede che le attrezzature di lavoro elencate nell’Allegato VII siano sottoposte a verifiche periodiche  che ne valutano lo  stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Tali verifiche possono essere effettuate, da Inail, dalle Asl o dalle Arpa, ovvero da soggetti abilitati, pubblici o privati.

Inail gestisce la banca dati informatizzata alimentata con cadenza  trimestrale (15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre e 15 gennaio) da coloro che

effettuano le verifiche, attraverso registri informatizzati.

Dal 2012 è attivo il Portale Soggetti Abilitati, l’applicativo esterno al portale Inail che consente ai soggetti abilitati iscritti nell’elenco di trasmettere telematicamente il registro informatizzato delle verifiche  effettuate.

Ora  l’Istituto ha proceduto alla reingegnerizzazione  dell’infrastruttura tecnologica, denominata “Portale Albo Soggetti Abilitati”per migliorare  i servizi resi all’utenza con le possibilità sopracitate.

Al nuovo portale  hanno accesso:

  •  i soggetti abilitati, nella persona del legale rappresentante o suo delegato;
  • il personale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali;
  • le Asl e le Arpa, nella persona del legale rappresentante o suo delegato;

Nelle aree “Supporto” e “Recapiti e contatti” del portale www.inail. it   sono disponibili le Faq e il manuale di istruzioni .

Per informazioni su aspetti procedurali è inoltre possibile rivolgersi al Contact  center Inail al numero 066001, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore

18,00