Beni ai soci: la comunicazione entro lunedì 31 ottobre 2016

Entro lunedì 31 ottobre (quest'anno il 30 cade di domenica) i soggetti che esercitano attività d'impresa (sia in forma individuale che collettiva) o, in alternativa, l'impresa concedente il bene, il socio o il familiare dell'imprenditore, devono provvedere alla Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati dei soci e dei familiari dell'imprenditore che hanno ricevuto in godimento beni dell'impresa, qualora sussista una differenza tra il corrispettivo annuo relativo al godimento del bene ed il valore di mercato del diritto di godimento, con riferimento all'anno 2015.

Sono esclusi dalla comunicazione:

  • i beni concessi in godimento agli amministratori
  • i beni concessi in godimento al socio dipendente o lavoratore autonomo, che costituiscono fringe benefit
  • i beni concessi in godimento all’imprenditore individuale
  • i beni di società e di enti privati di tipo associativo che svolgono attività commerciale, residenti o non residenti, concessi in godimento a enti non commerciali soci, che utilizzano gli stessi beni per fini esclusivamente istituzionali;
  • gli alloggi delle società cooperative edilizie di abitazione a proprietà indivisa concessi ai propri soci
  • i beni ad uso pubblico per i quali è prevista l’integrale deducibilità dei relativi costi nonostante l’utilizzo privatistico riconosciuto per legge

L'obbligo, inoltre, non scatta quando i beni concessi in godimento al socio o familiare dell'imprenditore, inclusi nella categoria “altro” del tracciato record siano di valore non superiore a tremila euro, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.

La presentazione della comunicazione è fissata (Provv. n. 54581/2014) entro il 30° giorno successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui i beni sono stati concessi in godimento. Il termine è, quindi un termine mobile in quanto collegato alla presentazione di Unico del soggetto che effettua l’invio. Nella maggior parte dei casi avremo che le ditte individuali, le società di persone e di capitali, con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare saranno tenute ad effettuare la comunicazione 2015 entro il prossimo 31/10/2016 (in quanto il 30 quest'anno cade di domenica).