730, proroga dei termini per la consegna del modello 730/2012

Con il Dpcm firmato il 26.04.2012 dal Presidente del Consiglio Mario Monti sono stati prorogati i termini per la consegna del modello 730/2012. Il differimento è dovuto alle novità sulla cedolare secca e sull’Imu, in particolare sulla possibilità di compensare eventuali crediti per il pagamento dell’Imu utilizzando il quadro I del mod. 730/2012. Ecco le nuove scadenze:

  •  entro il 16 maggio (anziché entro il 30 aprile) la presentazione del 730 al sostituto d’imposta; 
  •  entro il 20 giugno (anziché entro il 31 maggio) la consegna del 730 ad un Centro di assistenza fiscale o ad un professionista abilitato.

Lo slittamento delle date per la consegna del 730 produce effetti anche in ordine ai termini che riguardano i sostituti d’imposta. Pertanto slitta:

  • dal 31 maggio al 15 giugno la data entro cui i sostituti devono consegnare al contribuente la copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione;
  • dal 15 giugno al 2 luglio la data entro cui i Caf o i professionisti devono consegnare al contribuente la copia della dichiarazione elaborata e il prospetto di liquidazione.

Infine, i Caf e i professionisti abilitati avranno tempo fino al 12 luglio per comunicare il risultato finale della dichiarazione ed effettuare la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *